VIDEOGAMES CAFE'

giovedì 27 novembre 2014

RECENSIONE - GTA V Remastered: vivere e morire a Los Santos

PC | PS4 |XBOX ONE | PS3 | XBOX 360

L'articolo che segue si compone di due paragrafi, il primo consiste nell'analisi del gioco a cura di Ryo Narushima, il secondo, realizzato invece da S1lent17 è invece interamente dedicato al comparto online ed alla comparazione con le versioni old gen, contiene perciò considerazioni circa l'opportunità del passaggio alla versione superiore.

martedì 25 novembre 2014

RECENSIONE - Escape Plan: fuggite da questo videogioco

PSVITA | PS4 

Che cos'è?

Escape Plan è un indie game originariamente uscito su PSVita (versione oggetto della seguente analisi), e successivamente reso disponibile anche per PS4, nel quale dobbiamo guidare la fuga dei due curiosi e buffi protagonisti, Lil e Larg, da una non ben

lunedì 24 novembre 2014

ANTEPRIMA - Provata la demo di Captain Toad: Treasure Tracker

WiiU

L'altro ieri tornando al negozio in cui provai Bayonetta 2 in anteprima, ho avuto la fortuna di incappare nella demo di Captain Toad, o sarebbe il caso di dire Captain Kinopio.
La prova prevedeva tre livelli, presumibilmente fra i primi che incontreremo nel gioco considerando il livello di difficoltà molto basso e lo svolgimento degli

sabato 22 novembre 2014

SONDAGGIO - Cosa i videogiochi possono imparare dai film?

Prendendo spunto dalle dichiarazioni rilasciate da Shigeru Miyamoto al The Telegraph in merito agli equilibri fra videogioco e cinema, che abbiamo già affrontato nell'ultimo A Latere (clicca qui), vi proponiamo il seguente sondaggio.

venerdì 21 novembre 2014

RECENSIONE - Vanquish: l'oltremuretto retroavanguardista di Mikami

PS3 | XBOX 360

Il problema dei videogiochi rispetto alle altre forme d'arte è il seguente: le arti propriamente dette, siano esse visive, uditive, audiovisive o performative, si sostanziano in opere già assolutamente perfette nel loro momento ontologico, sono cioè pienamente formate, oggettivamente presenti nella loro interezza, senza che al fruitore sia demandato alcuno sforzo

SONDAGGIO - Risultati: The Evil Within VS Alien Isolation

PC | PS4 | XBOX ONE | PS3 | XBOX 360

Ecco i risultati del sondaggio sul gioco horror dell'anno: The Evil Within vs Alien Isolation.
Dal responso si nota un sostanziale apprezzamento per i due giochi in oggetto, in particolare nei confronti di The Evil Within maggiormente acquistato dagli utenti di Gamer May Cry, opzione a cui va il 31,58% dei voti.

giovedì 20 novembre 2014

Shigeru Miyamoto: "Cosa i videogiochi possono imparare dai film? Nulla!"

Oggi riporto un'interessante intervista rilasciata da Shigeru Miyamoto al quotidiano inglese The Telegraph:
link diretto all'intervista completa

Ecco alcune dichiarazioni tratte dall'articolo che spero possano far nascere una interessante discussione:

martedì 11 novembre 2014

RECENSIONE - Assassin's Creeed Unity: assassini, delusioni e speranze

PC | PS3 | XBOX 360

Da utente ad autore, Ryo Narushima metterà da oggi la sua promettente penna e la sua enorme esperienza nel campo degli stealth game al servizio del nostro blog. Alla vigilia dell'uscita di Assassin's Creed Unity vi propone questa personalissima e sentita retrospettiva su aspettative, debutto, fruizione ed evoluzione della saga che ha sedotto l'intero mercato.

sabato 8 novembre 2014

INTERVISTA - Miriam Bonetti: fra CG e videogiochi

Abbiamo avuto il piacere di intervistare Miriam Bonetti, artista italiana di talento operante nel campo della grafica 3D.
Miriam vanta numerose pubblicazioni dei suoi lavori nelle riviste specializzate per artisti 3D, ed oltre ad essere un'ottima modellatrice, nonchè texture, shading e lighting artist, è anche una irrefrenabile videogiocatrice.
La nostra ospite dopo una carriera passata nel

lunedì 3 novembre 2014

RECENSIONE - God Hand: la mano retroavanguardista di Mikami

PS2 | PS3

In questo periodo da Gamer dominato un po' da Mikami con l'uscita di The Evil Within, un po' da Platinum Games con l'uscita di Bayonetta 2, rispolveriamo un vecchio pezzo scritto al tempo da Gladiatore e dedicato al beat em up a scorrimento di culto realizzato da queste due talentuose forze del game design quando operavano ancora insieme sotto il nome di Clover Studio.