PROJECT V.H.N [2] VIDEOGAME HORROR NEWS

 
Benvenuti al secondo appuntamento di V. H. N.
Non perdiamoci in inutili chiacchiere di sottofondo, e gettiamo subito un occhio sulle news che gravitano attorno al mondo del nostro amato (ed odiato) horror gaming, a discapito delle perplessità iniziali che si possono nutrire, ci sono molte novità e molti titoli meritevoli di attenzione che presto ci raggiungeranno.

Il genere pulsa ancora di vita malsana propria.

 

 🅂🄻🄸🅃🅃🄴🅁🄷🄴🄰🄳


Slitterhead non appena fu annunciato ebbe un forte seguito online grazie al dev a capo dell'intero progetto, nientemeno che Keiichiro Toyama, responsabile del gioco assieme al suo nuovo studio Bokeh Game Studio. Se una momentanea paralisi mnemonica ti blocca le sinapsi cognitive e non ti permette di ricordare il nome di questo sviluppatore, ecco un suo breve CV videoludico: Keiichiro Toyama è l'uomo responsabile dell'amatissimo franchise survival horror psicologico di Konami, ovvero Silent Hill (disperso nelle nebbie da eoni). Dopo aver lasciato Konami, Toyama realizzerà la saga di Siren terminando la trilogia nel 2008 con Siren: Blood Curse, poi si dedicherà ai voli pindarici e al colore con Gravity Rush per Sony. Ambedue queste saghe sono venerate genuinamente, anche se per i motivi nettamente opposti. Il suo nuovo gioco, ovvero Slitterhead, sancisce il suo ritorno all'orrore digitale. I dettagli del gioco sono un po'scarsi e volutamente tenuti nascosti da Bokeh Studio. L'unico filmato rilasciato finora mostra individui che cambiano forma e si trasformano in creature grottesche, in maniera non troppo dissimile dal manga/anime Kiseiju di Hitoshi Iwaaki [L'Ospite Indesiderato nda]
Inoltre l'ambientazione pare essere un condominio cinese, forse Shanghai? Hong Kong?
Pur tuttavia, sono emerse alcune informazioni aggiuntive su come sarà questo gioco, datate 25 Febbraio 2022 [Fonte ufficiale - intervista]
Le parole si Toyama, Okura e Sato ci danno ulteriori informazioni:

Toyama: "Il nostro gioco non entra completamente nel genere horror, si estende su più generi in cui si esprime, anche l'orrore. Da lì, volevo ampliare la base di giocatori che potevano accedere al gioco, compresi i giocatori che di solito non giocano a giochi horror. Volevo insomma un gioco che potesse essere apprezzato per la sua azione, ma che non ruotasse solo ed unicamente attorno all'uccisione dei nemici. Slitterhead è in conflitto con la mente, rende i giocatori riluttanti a partecipare a determinati combattimenti. Voglio ottenere sia azione che dramma con questo gioco". SlitterHead sarà in terza persona e, sebbene sia difficile analizzare come risposta, potrete riprodurlo da più prospettive...non è stato ancora deciso se ci saranno DLC o espansioni, dobbiamo prima ottenere un gioco principale economicamente forte, ma i fondatori dello studio sembrano apprezzare il fatto che ora la scelta sia nostra"

Sato: "All'epoca queste decisioni richiedevano l'approvazione di Sony, nel nostro stato attuale, se è divertente possiamo semplicemente andare avanti e fare un DLC, quindi se la domanda sarà abbastanza grande, per noi sarà più facile rispondere a queste esigenze".

Okura: "Vogliamo concentrarci sull'intrattenimento piuttosto che sul semplice horror. C'è un aspetto del terrore che voglio includere, anche se il gioco è più orientato all'azione, ci sono anche alcuni momenti lenti oltre a quelli veloci. Mi piacerebbe includere alcuni elementi horror nelle parti più lente, in equilibrio con i momenti frenetici d'azione, vedremo".

Dovremo forzatamente aspettare il rilascio di altri filmati di gioco in real-time per appurare cosa sta combinando Toyama e il suo studio e cosa sta musicando Akira Yamaoka dentro Bokeh Studio. La mia fiducia è ai massimi livelli, nel caso vi interessi saperlo.



🄲🄷🄾🄾-🄲🄷🄾🄾 🄲🄷🄰🅁🄻🄴🅂

Choo-Choo Charles
è certamente un insolito gioco horror.
In questo titolo, i giocatori navigano su una mappa piuttosto estesa usando un vecchio trenino arrugginito dotato di...una mitragliatrice pesante! beh per eventuali incontri indesiderati no?
Ben presto però vi renderete conto che questi incontri indesiderati si riducono basicamente solo ad uno e che suddetta mitragliatrice, non è un mero orpello accessorio del gioco...perché c'è un mostruoso treno ghignante e cannibile, dotato di zampe di ragno da qualche parte nella zona e ... vi sta dando la caccia.
Con i cittadini in pericolo e la tua stessa vita in gioco, sarai costretto a combattere contro questa bizzarra creatura che sembra scaturita da un delirio anni novanta della Crazy Games, per salvarti la pellaccia e magari sconfiggere questa ennesima incarnazione demoniaca e rimandarla nell'inferno dei treni (suppungo ci sia un inferno dei treni). Per provare a farcela dovremo utilizzere il nostro trenino, totalmente personalizzabile per raggiungere rapidamente diverse aree del gioco, attivare scambi ferroviari a mano, far funzionare le provvidenziali centraline senza elettricità e nel mentre trovare rottami sulla mappa per aggiornare il nostro fedele ciuff-ciuff agli assalti sempre più pericolosi di Choo Choo Charles. Tentare di liberare il mondo dal perfido Choo-Choo Charles, garantisce il game director, non sarà facile, ma sarà molto divertente. Il gioco di Two Star Games parte da una premessa senza dubbio originale, la tensione dal trailer è piuttosto palpabile, ma quello che lo rende un progetto potenzialmente interessante è un video datato 7 Maggio 2022 in cui lo sviluppatore (Two Stars) parla di un considerevole aggiornamento di meccaniche, estensione del gioco, missioni secondarie ed inserimento di collezionabili. Da un progetto indie interessante ma allo stato poco più che embrionale; la prima versione del gioco vedeva npc come dei cartonati fissi, siamo arrivati ad un gioco che attende solo un grosso publisher per uscire dai binari e portarci direttamente all'inferno ciuff ciuff.



             🅴🆅🅸🅻 🅽🆄🅽: 🆃🅷🅴 🅱🆁🅾🅺🅴🅽 🅼🅰🆂🅺

Evil Nun
è un popolare gioco per cellulare di Glowstick Entertainment, come Granny in sostanza.
Si tratta di giochi che hanno riscosso un certo successo nel mondo dello streaming, per via della formula basica in stile Amnesia: The Dark Descent, ovvero hide and seek e chilling moment a pioggia di sangue. Lo sviluppatore forte del successo riscosso ha quindi pensato di rifarlo completamente e distribuirlo per ora sulla piattaforma PC. La premessa del gioco è piuttosto classica, per non dire veramente banale: Evil Nun: The Broken Mask mette i giocatori nel ruolo di un bambino spedito in un piacevolissimo campo estivo religioso (lasciamo perdere cosa potrei dire nda), ma ben presto l'irriverente discolo si renderà conto di essere rinchiuso in una scuola estiva quantomeno terrificante, con una suora pazza e malvagia, (sorella Madeline), che cercherà di punire il suo amato gregge di piccoli pargoli con un enorme martello. In Evil Nun dovremo sostanzialmente scappare. I giocatori dovranno sgattaiolare in giro, risolvere enigmi di varia natura ed allontanarsi dalla demoniaca suora e risolvere il mistero celato dietro a questa macabra storia di fanatismo religioso. Lo sviluppatore garantisce una AI piuttosto elaborata, una trama completamente rifatta e resa più tetra ed oscura della prima originale stesura (che aveva limiti da cellulare, per così dire). Staremo a vedere. Per adesso il responso della community molto attiva di Evil Nun è piuttosto tiepidino, secondo alcuni, il rework del gioco avrebbe "tolto" alcune caratteristiche peculairi, come un'aura malvagia, grezza, ma affascinante. Misteri dell'HD e non della fede dico io.


                                              🅄🄽🄷🄾🄻🅈

Unholy è un titolo horror piuttosto interessante in termini di narrativa e di quanto è stato mostrato finora. I giocatori assumono il ruolo di una madre di nome Saidah, una degli ultimi umani rimasti a vivere nell'Ultima Città/Last City. Questa megalopoli immaginaria (ma non così tanto) è gestita da un sistema di classi in cui gli umani sono considerati il livello inferiore, mentre le altre creature prosperano al di sopra di loro. Ogni giorno c'è il timore che le classi d'alto rango, quasi tutte mostruose creature senzienti, si aprofittino degli umani in modi inenarrabili per la nostra fragile mente e il nostro corpo. Di conseguenza, gli esseri umani sono costretti a vivere nell'ombra, come reietti. Un giorno il figlio di Saidah viene rapito e questo metterà a rischio non solo la sua vita ma anche quella dell'intera casta umana, perché la giovane madre sarà determinata a tutto pur di ritrovare la sua piccola ed indifesa figlia. La maggior parte del gioco di Duality Games si baserà sull'essere furtivi e sull'uso di alcuni oggetti, come una specifica maschera, che ci aiuteranno ad impersonare una creatura di una classe particolare, probabilmente una creatura di rango appena superiore a quello umano, questo camuffamento dovrebbe aiutarci considerevolmente nella ricerca di nostra figlia. Come accennato, la furtività è l'approccio principale del gioco e sostanzialmente quello di cui avremo bisogno per passare inosservati tra le vaste schiere delle creature, incubi partoriti dalla mente inferma di Sutter Cain, H.G.Giger e Lovecraft.
Sembra tuttavia che nel gioco siano presenti alcuni elementi di combattimento legati alle meccaniche di gameplay. Per esempio i cadaveri potrebbero attirare altre creature a perquisire l'area, rendendo potenzialmente rischiosa l'uccisione, come in Thief o Dishonored. L'atmosfera malata è un ibdrido convincente e il trailer sembra avere del potenziale.


               🅣🅗🅔 🅒🅐🅛🅛🅘🅢🅣🅞 🅟🅡🅞🅣🅞🅒🅞🅛

Dead Space otterrà un remake quest'anno, ma una delle principali forze trainanti per la sua creazione fu quella di Glen Schofield, l'Unica Mente di Dead Space. Attualmente, Glen sta lavorando presso Striking Distance Studios, dove stanno sviluppando The Callisto Protocol, a detta di alcuni, un gioco spiritualmente legato a Dead Space. The Callisto Protocol è ambientato in un lontano futuro in cui assumermo il ruolo di un prigioniero di una colonia penale di massima sicurezza ma durante il trasporto nella struttura carceraria (sita sulla luna di Giove Callisto), la nostra nave verrà improvvisamente invasa da creature ostili e dovremo salvarci la pellaccia. Ci sono però molte notizie interessanti che riguardano il gioco, e che soddisferanno i fan più accaniti di Dead Space, Callisto cerca di riportare in vita infatti l'ingegnoso HUD "diegetico" di Dead Space. Cosa significa in soldoni? Significa che la salute del nostro personaggio ed altre informazioni importanti (come per esempio le munizioni rimaste della nostra arma) verranno visualizzate tramite l'avatar del tuo protagonista, attraverso la sua tuta, con sovrapposizioni grafiche di diversa natura. Possiamo vedere un esempio di questo HUD diegetico nello stesso trailer, situato sul collo del prigioniero. L'unico altro personaggio degno di nota visto nel suddetto teaser è una figura misteriosa che sembra il guardiano di sicurezza della prigione. Anche se non è chiaro il suo ruolo, potrebbe essere il direttore della prigione o qualcuno responsabile della fuoriuscita di queste orribili creature, ne sapremo di più su questa oscura figura a tempo debito. Volete sapere l'ultimo pezzo di questo puzzle narrativo sorprendentemente scarso? Una nave chiamata Caronte, la USC Ishimura di The Callisto Protocol. In conclusione sappiamo davvero poco di chi si trova su questa nave, del nostro eroe e le sue motivazioni, cosa sono gli orrori che deambulano? e chi è questo quest'uomo enigmatico che con una fredda voce metallica autorizza l'atterraggio sul pianeta? L'unica cosa che sappiamo è che ancora una volta lo spazio ci sentirà urlare.


Posta un commento

0 Commenti