Horizon Zero Dawn - Bene ma non benissimo



CONSOLE       PS4
GENERE              AVVENTURA
TESTI/AUDIO     ITALIANO
RELEASE
       28 febbraio 2017
PEGI                     +16


 

COMMENTI AUTORI (1)

Capitan Brod Brega
3/5

Horizon conquista per la bellezza dei suoi panorami, con colori ed una cura WOW delle ambientazioni.
Nonostante tanta bellezza a fini esplorativi il tutto non funziona in modo ineccepibile, ad esempio l’utilizzo di un sistema di scalata alla Assassin’s Creed (per intenderci) risulta riduttivo specie se rapportato alla libertà concessa da un diretto concorrente come The Legend Of Zelda Breath Of The Wild .

Lo strambo vestiario se da un lato è da premiare per la volontà di creare folklore ed una forte identità, dall’altro risulta quasi ridicolo rendendo difficile prendere sul serio i personaggi che incontreremo, visti come sono conciati.

Con la trama non ci siamo. Nonostante la storia abbia potenziale si abbandona a lunghi e boriosi dialoghi, perdendo presto di mordente anche a causa di alcune missioni principali, basate quasi esclusivamente su scalate e dialoghi, ludicamente davvero deludenti. La protagonista Aloy è scontata, dalle reazioni e risposte troppo hollywood style. Bocciata!

Le missioni secondarie alla lunga risultano sin troppo simili fra loro e non è neanche piacevole dialogare con gli NPC visto che il più delle volte sono di una banalità imbarazzante, nonché inutilmente prolissi. Si comporta meglio il corposo DLC Frozen Wild.

Gli scontri con i nemici sono la parte più riuscita del gioco.
Grazie alle numerose armi presenti è appagante fermarsi a ragionare sulla strategia da tenere nell’imminente assalto, combinando l’uso di oggetti diversi con fantasia secondo le caratteristiche ed il posizionamento dei nemici (dalla buona varietà), il tutto rigorosamente con approccio stealth. L’affronto a viso aperto infatti è davvero pericoloso e soprattutto ludicamente poco appagante, essendo dotati solo di due attacchi fisici molto basici.
Ciò di per se non è un male, Horizon Zero Dawn è un gioco pensato per essere di caccia, e si sa che cacciare face to face è molto pericoloso, però in un open world del genere stride l’assenza di adeguate funzioni melee, infatti capita spesso di imbattersi in mandrie di macchine e non sempre c’è la voglia di agire in silenzio, motivo che spinge spesso a correre via inseguiti dai nemici.


IN DEFINITIVA Horizon Zero Dawn spicca per ambientazioni da Oscar ed un buon sistema di caccia, ma se pensate che questo gioco sia la risposta di PS4 a The Legend Of Zelda Breath Of The Wild siamo davvero distanti anni luce.

Un titolo molto buono ma che non scalda gli animi.

Posta un commento

0 Commenti