Nintendo Switch, ha i numeri per diventare la console più venduta di sempre

SWITCH

Notizia fresca è la conferma dell’ eccezionali vendite di Nintendo Switch, tanto che la nuovissima console di Kyoto è la più rapidamente venduta in U.S.A. con 4,8 milioni di unità piazzate in soli 10 mesi, un risultato strabiliante che ruba la vetta ad altri due successi Nintendo: 3DS e Wii rispettivamente fermatisi a quota 4,07 milioni e 4,02 milioni.
Risultato incredibile se si pensa che Switch in questa speciale classifica batte per quasi 1 milione di unità vendute in più la famosissima PS4 (3,95 milioni dopo 10 mesi).




DATI VENDITA U.S.A. DOPO I PRIMI 10 MESI DAL LANCIO DELLA CONSOLE

1 Nintendo Switch   4.80 milioni
2 Nintendo 3DS 4.07 milioni
3 Nintendo Wii 4.02 milioni
4 Sony PlayStation 4 3.95 milioni
5 Sony PlayStation 2 3.43 milioni
6 Microsoft Xbox One 3.21 milioni
7 Microsoft Xbox 2.69 milioni
8 Microsoft Xbox360 2.41 milioni
9 Nintendo GameCube 2.16 milioni
10 Nintendo DS 2.05 milioni
11 Sony PlayStation 3 1.74 milioni


Un successo a mio modo di vedere super meritato per Switch, non solo per l'idea che porta con se: è davvero stra comodo poter giocare ovunque come si vuole, un agio che da assuefazione tanto che da quando la posseggo ad ogni nuovo annuncio spero sia prevista l'uscita anche sulla piccolina di Nintendo, ma soprattutto perché uscire in pochi mesi con giochi pazzeschi (e mi verrebbe quasi da scrivere irripetibili) del calibro di The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild e Super Mario Odyssey, seguiti da eccellenti conferme quali Fire Emblem Warriors (erede di Hyrule Warriors), Splatoon 2, Xenoblade Chronicles 2 e novità coraggiose quali Arms e (l'italiano) Mario+Rabbids Kingdome Battle è veramente tantissima roba. A memoria la migliore line up di lancio di una console, a cui andrebbero aggiunti porting di gioconi di successo perfettamente ottimizzati come ad esempio Doom. Futuro altrettanto promettente con l'arrivo nel 2018 di esclusive quali: Bayonetta 3, Travis Strikes Again: No More Heroes, Fire Emblem, Project Octopath Traveler, Pokémon, Metroid Prime 4....Insomma Nintendo in questa console ci sta mettendo il cuore e giustamente il pubblico la ripaga e finalmente si scopre cosa stavano facendo a Kyoto durante i tanti (troppi) inspiegabili buchi temporali della line up WiiU.


Riassumendo ecco le......
.....Chiavi del successo di Switch che potrebbero lanciarla in una rapida scalata nella classifica vendite:

1- Libreria titoli già disponibili eccellente, annoverando capolavori imperdibili quali: The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild, Super Mario Odyssey e Xenoblade Chronicles 2

2- Già annunciate grandi uscite in esclusiva

3- Da erede di 3DS tutti i brand storici usciti su portatile Nintendo sono destinati ad uscire su Switch aumentando le motivazioni per un acquisto anche nei più incerti.

4- Motivo di acquisto presente in tutte le console Nintendo, è la sostanziale differenza nella line up rispetto all'offerta della concorrenza, un fattore che questa volta unito con l' unicità della portatilità, rende allettantissimo l'acquisto anche per chi è già in possesso di PS4 e/o XboxOne e/o PC.

5- Già grande successo di pubblico che garantisce supporto anche da parte di terze parti. Abbiamo scritto di U.S.A., ma anche in Giappone (dove stravedono per le console portatili) è mania Switch. Fattore che facilmente porterà software nipponiche a sviluppare sulla console, per la felicità dei tanti amanti dei prodotti made in Japan.

6-  Essendo una console dalle prestazioni limitate rispetto alla concorrenza, il costo per lo sviluppo è inferiore, fattore che (unito alle vendite che sta registrando) può attirare software house a sviluppare titoli per la console 

7- Ospiterà Pokémon, non occorre aggiungere altro.

8- Posizionandosi anche come dispositivo portatile trova vita facile in un mercato che attualmente non vede reali rivali, infatti: 3DS (made Nintendo) sta chiudendo i battenti e Sony PSVita non è mai sbocciata. Chi vuole una console portatile ha come soluzione Switch....E sappiamo che le console portatili piacciono molto ai più piccoli.

9- La grande versatilità della console, utilizzabile sia sulla TV che in portatilità, è una comodità in grado di conquistare chiunque.

10- Le caratteristiche uniche della console (come ad esempio la "smontabilità" dei joycon) la rendono estremamente curiosa e degna di attenzioni anche agli occhi di casual gamers.

11- L'estetica elegante e compatta ed un nome finalmente distinguibile (addio malintesi fra Wii e WiiU) facilitano la presa della console sul pubblico.

12- Grande impegno sul marketing da parte di Nintendo che sta stupendo con riuscite iniziative (cosa incredibile che mi sarei sognato di scrivere 1 anno fa).


Riuscirà la console ibrida N a mantenere le promesse ed a raggiungere la vetta anche nella classifica mondiale all time?
Quali carte useranno i rivali per fronteggiare Nintendo? Vi aspettate che qualche concorrente proponga un esperimento simile a quello di Switch?

CLASSIFICA VENDITE MONDIALI CONSOLE

 POSIZIONE  CONSOLE ANNO D' USCITA UNITA' VENDUTE      DATA RILEVAZIONE 





1 Sony PlayStation 2 2000 157,70 milioni 24 dicembre 2014





2 Nintendo DS 2004 154,88 milioni 24 maggio 2014
3 Nintendo Game Boy 1989 118,69 milioni n/d
4 Sony PlayStation 1994 102,49 milioni n/d
5 Nintendo Wii (2006) 2006 101,18 milioni 29 luglio 2016
6 Sony PlayStation 3 2006 86,67 milioni 14 novembre 2016
7 Microsoft Xbox 360 2005 85,61 milioni 18 novembre 2016
8 Nintendo Game Boy Advance 2001 81,51 milioni n/d
9 Sony PlayStation Portabile (PSP) 2000 80,82 milioni 5 luglio 2014
10 Nintendo 3DS 2011 68,98 milioni settembre 2017





11 Sony PlayStation 4 2013 67,5 milioni settembre 2017
12 Nintendo NES 1983 61,91 milioni n/d
13 Nintendo SNES 1990 49,10 milioni n/d
14 Nintendo 64 1996 32,93 milioni n/d
15 Microsoft Xbox One 2013 31 milioni settembre 2017
16 SEGA Mega Drive (Genesis) 1988 30,75 milioni n/d
17 ATARI 2600 1977 30 milioni (circa) 2004
18 Microsoft Xbox 2001 24,65 milioni 10 maggio 2006
19 Nintendo GameCube 2001 21,74 milioni 26 aprile 2007
20 Sony PS Vita 2011 14,70 milioni 2 dicembre 2016
21 Nintendo Wii U 2012 13,56 milioni dicembre 2016
22 SEGA Dreamcast 1998  tra gli 8,20 e i 10,6 milioni  n/d





23 Nintendo Switch 2017 7,63 milioni ottobre 2017

Nell'analisi della classifica è importante considerare l'anno di uscita delle console da cui si evince l'enorme potenziale di Switch (23°), così come la sicura scalata di qualche posizione di PS4 (11°), ormai in procinto di superare le vendite di 3DS. Anche Xbox One (15°) guadagnerà quasi certamente un posto in graduatoria ai danni di Nintendo 64, ma con alta probabilità subirà un grande distacco (più che doppio) rispetto alle sopracitate concorrenti dell'attuale generazione.

Da notare come Switch abbia in 8 mesi già venduto più della metà di quanto fatto nell'arco del suo ciclo dal predecessore WiiU (in 21°posizione). Dato ulteriormente significativo considerando che la rilevazione risale ad ottobre 2017 e non tiene conto del primo Natale (periodo boom per gli acquisti) con Switch sugli scaffali dei negozi .

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5 Commenti

  1. Oh no, anche qui le fanfare Swiffer, non c'è pace, pensavo di risparmiarmele almeno nei bei blog amatoriali.

    Calma.. NO.
    Switch non raggiungerà MAI la PS2, nessuna console potrà MAI più farlo, per questioni storiche, di concorrenza e per una questione di ciclo vitale irripetibile. Ma davvero vi pare che l'hardware Switch, che già arranca con le terze parti (Doom e Rocket League perfettamente ottimizzati, il primo uno shooter a 30 fps sfocato all'inverosimile e il secondo con risoluzione sub-HD da PS2?), possa durare 10 anni, con qualche hack n slash, jrpg (sperando di vederne di migliori di quell'aborto estetico di Xenoblade 2) e indie, senza CoD e GTA? Ma ragioniamo un attimo, PS2 ha venduto fino al 2009, PS3 e Xbox 360 sono durate 10 anni spartendosi perfettamente la torta (160 milioni). I cicli Nintendo sono brevi, durano 5, massimo 6 anni per le portatili (il ciclo del 3DS, console senza concorrenza e considerato "lunghissimo"), poi al 5° Pokemon uguale la gente si rompe le balle. Le home Nintendo invece dopo lo snes sono tutte morte al 4° anno o meno per evidente flop (N64, GC, WiiU) o arretratezza tecnica (Wii, WiiU).
    Le strombazzate Nintendo e degli aficionados non tengono inoltre conto del mercato europeo (feudo Sony, basti vedere le classifiche UK), le differenze fasce di prezzo, Switch in Giappone costa 25mila yen, PS4 40mila, mentre in america (per il rispettivo primo anno) ci sono 100 dollari di differenza, la stessa cifra che ha azzoppato la One sulla concorrente e di fatto deciso la generazione, sembra però che adesso non conti nulla. Globalmente Switch ha un prezzo di lancio inferiore a qualunque PlayStation o Xbox.
    Allora, decidiamoci, Switch si confronta con le home (hardware progettati per il lungo periodo, prezzi di lancio decisamente alti, passaggio generazionale lento) o con le portatili? (hardware al risparmio, distrubuzione massiccia), a cosa somiglia di più Switch? Ecco.
    Lineup portatile, beh, vedo un Monster Hunter, che ha fatto la fortuna del 3DS ("scippato" alla PSP) che abbandona la barca 3DS per andare su PS4, conscio che solo così può vendere al di fuori del Giappone. Vedo una Level-5, altro ex partner importante, che porta l'ex esclusiva Inazuma Eleven su PS4 e PC, e Layton sui mobile, come a "cautelarsi".
    EA intanto ha già fatto sapere che non farà uscire nulla nel 2018, avrà visto le vendite del suo Fifa, del resto perché un giocatore di Fifa dovrebbe decidere di giocare su una console nuova piuttosto che su una dove ci sono 60 milioni di utenti? È un circolo vizioso a cui difficilmente Nintendo può scrollarsi, a meno di non scendere a compromessi (come il cross play di Rocket League).
    Vedo poi un servizio online Nintendo eshop da MEDIOEVO, e oggi Sony e MS i soldoni li fanno lì, con le vendite digitali aumentate del 50% solo nell'ultimo anno, e decine di milioni di abbonati Gold/Plus, streamer e tutte quelle cose che oggi contano.
    Vedo inoltre un delirante sistema si stoccaggio della console, che ti obbliga all'acquisto di SD aggiuntive causa memoria interna infima, e che obbliga quei pochi sviluppatori occidentali a districarsi con schedine da 8, 16 o le 32 GB che aumentano il costo di produzione e di conseguenza il prezzo al dettaglio. Hanno voluto le cartuccine? E ora fateli entrare giochi da 50 GB nelle cartuccine, non tutti sono Nintendo che riesce a fare un Mario in 6,5 GB.
    Quindi la domanda piuttosto è, Switch al suo 4° anno venderà 20 milioni come la PS4? O fra tre anni ci sarà (come credo io) una pesante revisione dell'hardware? Ci rivediamo nel 2021.

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    1. Non dico che sarà la console più venduta perché è obbiettivamente difficile raggiungere i 157,70 milioni di unità di PS2 (una console che ha fatto epoca ed uscita in un periodo profondamente diverso), però i dati certificano che Switch è partita a razzo con le vendite come mai prima nessuna console. Quindi come da titolo: “Nintendo Switch, ha (OGGI) i numeri per diventare la console più venduta di sempre”, “Riuscirà la console ibrida N a mantenere le promesse ed a raggiungere la vetta anche nella classifica mondiale all time? “ è la domanda che vi pongo ed hai fatto bene a dire la tua :D.

      Personalmente reputo difficile che arrivi in vetta, però ha le carte per arrivare tranquillamente fra le prime 10 più vendute (anche solo riuscisse ad attirare tutte le quote relative all’hardware portatile 3DS+PSVita supererebbe 80 milioni).
      Poi se il bacino di utenza aumenta velocemente come in queste prime fasi chissà che progetti seri terze parti non arrivino anche su Switch presto, allungando il ciclo della console a più dei 4-5-6 anni. Inoltre leggendo la classifica generale fra le prime 10 è pieno di console Nintendo (ad eccezzion fatta per Wii, tutte portatili) a testimonianza che se imbrocca la console di successo di vendite ne sa far registrare molte.


      Poi i complimenti mi sento di farli perché mi sta piacendo davvero molto come esperienza d’uso, nonostante alcune mancanze già criticate nel seguente articolo:

      http://gamermaycry.blogspot.it/2017/12/10-giorni-con-nintendo-switch.html

      ,e voglio dare merito (quando lo merita)a Nintendo che sta fornendo in questi primi mesi una line up fantastica come mai visto nel primo anno di vita di una console….Ovvio è solo l’inzio, c’è da pedalare molto per mantenere l'attuale passo forsennato sulle vendite.

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  2. No ma per carità, i numeri non si discutono, sono numeri, anche se personalmente preferisco contestualizzarli, piuttosto che fare paragoni che alla fine lasciano il tempo che trovano, e non sempre azzeccati. Nintendo si merita i complimenti, anche se non dimentichiamo che il primo anno di Switch è frutto dei 2 precedenti anni di NULLA di WiiU, lo stesso Zelda è un gioco WiiU del 2016 rimandato appositamente per il lancio, giochino che i furbetti fecero anche con Twilight Princess. E a me, che a quel tempo avevo il Gamecube e col cavolo che volevo darla vinta a Nintendo facendo una fatica dell'anima a trovare la versione GC di TP, se l'è legata al dito e ste manovre, stanno un po' sul culo, considerato che WiiU non costava poco, abbandonato agonizzante nel 2015 e 2016 nonostante le dichiarazioni di facciata. Poteva fare la stessa cosa Sony nel 2013 con The Last of Us, rendendolo il perfetto titolo di lancio di PS4? Poteva, ma non l'ha fatto, PS3 meritava l'ultimo botto. Per il resto in questa grande annata abbiamo avuto altri port (MK8, Pokken, Doom) venduti a 60 euro, quando per anni si sono criticati i remaster a 40, ma diamo 9/10 a tutto, ci mancherebbe. Ma c'è Mario (sempre uscito nei primi 12 mesi fin dal World) quindi ok.

    Ed ecco che, l'anonimo e stanco lettore torna a casa amezzanotte, decide masochisticamente di farsi un giro per i più noti siti di videogiochi italiani. Sul sito Everycoso trova "Switch è la console da prendere 'sto Natale", sul sito Spaziomeh trova "Switch è l'oggetto tecnocoso del 2017"; su Outlast vede 600 GOTY dati a Zelda, e fregacaxxi di tutti i bei giochi usciti quest'anno (diamine glie lo stanno facendo schifare quel gioco, all'anonimo e stanco lettore), su Eurolecchini vede invece un 9/10 con bollino raccomandato data alla versione Switch di Rocket League perché ehi, ci puoi giocare sul cesso (frase 2017, strano che la stessa giustificazione non veniva data sulle perfette converasioni 1:1 di PSVita), salvo poi essere stroncata tecnicamente dal digital foundry. A quel punto, dopo anni di discorsi sul frame rate, sugli hardware obsoleti delle console concorrenti, sui troppi remaster Sony, tutti discorsi che curiosamente con Switch si sciolgono al vento (o sulla tazza del cesso), l'anonimo lettore si sente un (bel) po' per il culo e decide di aprire la finestrella dei blog preferiti, nella speranza di leggere qualcosa di diverso, che so, un parere sui DLC di RE7, una recensione di A Hat in Time..
    E BAM, vendite Switch sparate in home anche qui! ARGH. Al che, è l'una e 49 di notte, sbotta un po', comprensibile. Nulla di personale e senza polemica, ci mancherebbe, e siete liberi di scrivere ciò che più vi aggrada, nella speranza però che quest'anno si torni a parlare di Videogiochi, che di sedicenti analisti secondo me ce ne sono fin troppi in giro. Per il resto, buon 2018.

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    1. Buon 2018 a te.
      Tranquillo gli articoli in canna sono nella stragrande maggioranza relativi a giochi, come la quasi totalità dei post che trovi in GMC.

      A proposito di giochi, CORRI a dire la tua anche sulle nostre Top&Flop. :D

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    2. Ayame credo che questi tuoi due interventi siano da incorniciare e postare in prima pagina su ogni sito videoludico nazionale e non. Analisi lucida, ironica, intelligente, un po amara, di una realtà che l'hype e l'isteria hanno un attimino ingigantito. Ogni tanto è bene fare un passo indietro ed assumere un atteggiamento più critico, più razionale. Davvero i miei complimenti.

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