NEWS - FFXV e l'ottimizzazione secondo Tabata

PS4 | XBOX ONE

In attesa del fatidico 30 Settembre, data d'uscita ufficiale del nuovo Final Fatasy, Hajime Tabata, in un'intervista rilasciata ai microfoni di Kotaku, ha rivelato che il suo team sta continuando ancora oggi a massimizzare e ottimizzare il codice di gioco, lavoro molto difficile e con la quale non vogliono scendere a nessun compromesso.


"Non mentirò, è una cosa molto difficile. Un lavoraccio. - confessa Tabata - Farlo ci sta causando problemi. Se dicessimo 'tagliamo via questa cosa per farlo migliore' sarebbe abbastanza semplice, ma non vogliamo farlo. Abbiamo tenuto la gente in attesa per dieci anni per questo gioco, quindi non vogliamo tagliare via nulla. Per esempio, potremmo levare il numero dei nemici che appaiono contemporaneamente o ridurre gli effetti su schermo: allora sarebbe molto facile da ottimizzare, ma non vogliamo farlo."


Tabata ha inoltre dichiarato di non avere nulla in programma per le nuove console in uscita (Scorpio e Neo), ritenendole abbastanza inutili se non si possiede un televisore 4K.

"Sarebbe veramente bello se potessimo dare alla gente la possibilità di scelta, così che chi possiede un TV Hardcore 4K possa giocare su di esso. Io non ho un TV 4K, quindi dovrei comunque giocare su questa generazione. Concentriamoci su questa."

Chi ha provato la demo ed è ancora più preoccupato dopo queste parole alzi la mano, perchè ho parecchi timori anche io. Perfino dal punto di vista ludico, ma ne parleremo sicuramente più avanti.

Posta un commento

6 Commenti

  1. La preoccupazione c'è, di sicuro una mega patch al D1 o poco dopo non mi meraviglierebbe (cobsiderando che oggi è una certezza purtroppo).
    La fiducia però ancora c'è perchè è vero che le due demo giocabili avevano problemi di frame, però è lur vero che nella demo del Titan sembra parecchio migliorato (almeno a giudicare dal test di digital foundry non essendo giocabile), inoltre hanno ribadito più volte che per loro è fondamentale (hanno infatti testato vari stratagemmi tra cui la risoluzione dinamica, variabile insomma).
    Ludicamente si son viste cose non al top (compenetrazioni, dannazione, compenetrazioni brutte) però sinceramente per me il combat system nelle giuste situazioni ha grossissime potenzialità: ovvio che non siamo mica ai livelli di Dmc eh, però neanche è lecito aspettarselo essendo questo un action jrpg e non un action puro, se si è skillato si riescono a fare combo aeree assurde con lo switch weapon istantaneo ed il warp.
    Restano i dubbi sulla varietà del mondo di gioco e sulle città ma per me, anche come incipit del plot, le potenzialità per un FF che torni ad essere grande (dopo lo scivolone del XIII parzialmente corretto dai seguiti, soprattutto il buonissimo XIII-2) ci sono tutte, si spera non le abbiano mandate alle ortiche.
    Ah btw il film in cgi pare LA FIGATA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si film e cartoni li prenderò sicuramente in blu-ray quando usciranno. Già so che questo ff15 tra gioco e merchandising annesso mi farà spendere più del dovuto hahaha.

      Elimina
    2. Ok dunque se prendi la deluxe edition a un buon prezzo, avrai direttamente il film in blu-ray, le puntate anime per ora (episodio 3 visto) son visibili gratis sub ita, son carucce ma per me va più che bene vedermele così!
      Il film è da poco uscito in giappone e sta andando fortissimo a livello di critica e pubblico. E da quanto detto la trama del gioco è ovviamente collegata al film a livello di sceneggiatura, quindi potrebbe essere un ottimo segno per la trama del titolo finale!

      Elimina
  2. hahaha non so nemmeno se andrò di D1 e tu vuoi farmi comprare addirittura la limited? Purtroppo ho pochissima fiducia in Square (come anche altre), quindi non me la sento di andare a scatola chiusa. Devono proprio fare il gioco della vita per farmelo prendere subito, quindi lo saprò solo quando sbarcheranno i primi giudizi seri sul gioco. L'hype c'è, ma è più dovuto all'attesa che il gioco si porta dietro. Ma la paura di un gioco votato solo ai combattimenti, con poche ambientazioni cittadine e poca varietà generale è altissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ok, pardon allora haha!
      Ad ogni modo le preocuppazioni sono più che giuste, ci mancherebbe, semmai sono io proprio un fan sfegatato della serie e ci sto puntando anche troppo (nella speranza che con questo rilancio la serie ritorni ai fasti di un tempo, in cui FF era vista come LA saga jrpg, i tempi della squaresoft ps1 insomma).
      Una cosa è certa: ci stan puntando molto! ed è persino un pò una sbruffonata da parte loro, hanno tenuto un evento apposito per svelare la data, hanno fatto un film in cgi alla FF 7 Advent Children, anime di cui è rumoreggiata pure una sconda serie, minigioco del flipper anche su smartphone, ultimate collector edition da ben 270 sacchi (mo ti devo convincere a prendere questa xD).
      Questo solo per dire che è il loro titolo di punta (ok, è anche ovvio, però è da notare come i loro titoli anche importanti guardacosa hanno tutti release date successive a quella del XV) e che ci stanno puntando tantissimo sul suo successo, per cui si spera che abbia le carte in regola per essere amato da noi fan (e quelli che volevano '''il ritorno ai turni''' a tutti i costi... no, quelli non sono veri fan).
      Sicuramente nel periodo pre uscita usciranno tantissime info ed opinioni (e ahimè pure spoiler assassini) quindi nel bene o nel male ti potrai fare/ci faremo un pò tutti una prima opinione delle potenzialità di sto titolo (che è da 10 anni che aspettiamo, diamine!), ed infine si giudicherà pad alla mano!!

      Elimina
    2. Metti pure in conto che devono recuperare parecchi soldi spesi. Più anni stai su un gioco, più fondi devi investire, sopratutto in un tripla A come questo. Cavolo quanto abbiamo penato per vedere questo gioco, quasi non ci credo che esce il 30 settembre LoL

      Elimina
Emoji
(y)
:)
:(
hihi
:-)
:D
=D
:-d
;(
;-(
@-)
:P
:o
:>)
(o)
:p
(p)
:-s
(m)
8-)
:-t
:-b
b-(
:-#
=p~
x-)
(k)