Xenoblade Chronicles 2 - Quando il troppo stroppia


CONSOLE       SWITCH
GENERE             GIOCO DI RUOLO
TESTI                   ITALIANO
RELEASE
       1 dicembre 2017
PEGI                    12+



COMMENTO AUTORI (1)

Capitan Brod Brega
3/5

Xenoblade Chronicles 2 perde alla stragrande lo scontro con il primo capitolo della serie uscito su Wii (e successivamente New 3DS) facendo pesare tutte le 80 ore minime per terminare la main quest. Ciò è per gran parte attribuibile ad un level design altalenante, infatti è spesso intricato capire quale sia la strada giusta da prendere con conseguente frustrazione ed alto rischio di abbandono del titolo, specie durante le prime fasi di gioco davvero troppo lente. Il mondo di gioco è talmente vasto che è facilissimo rimanere spaesati e l’indicatore della distanza dagli obbiettivi risulta scomodo e molto fraintendibile.

Xenoblade Chronicles 2 è un gioco per appassionati di esplorazione e collezionismo che godono nel perdersi alla ricerca di forzieri e di oggetti, ma per far sì che ciò intrighi è necessaria la spinta di un mondo di gioco affascinante ed una trama che tenga costantemente sulle spine, caratteristiche che non ho (soggettivamente) trovato in questo jrpg che non mi ha intrigato né per struttura, né per design generale, né tanto meno per carisma dei personaggi, tutti davvero troppo stereotipati.

Le missioni secondarie, molte delle quali dall’affronto consigliato sia per raggiungere obbiettivi legati alla rafforzamento delle proprie unità che per scoprire di più sugli equilibri del mondo di Xenoblade Chronicles 2, presentando spesso la necessità di continui andirivieni risultano tediose, nonostante la presenza di punti di teletrasporto.

Il battle system impiega una 30ina di ore prima di entrare nel vivo ed anche quando lo fa risulta poco accattivante rispetto ad altri action jrpg. Le numerose Gladius speciali, da ricercare per il mondo, ognuna con caratteristiche ed attacchi differenti, non bastano a rendere gli scontri vari, risultando soprattutto un forte incentivo esplorativo per collezionisti.
Deludenti le boss fight a causa della continua riproposizione degli stessi villain.

La trama è di quelle astruse che solo i giapponesi riescono a scrivere. Di natura estremamente shonen, solo in prossimità degli ultimi capitoli sa coinvolgere. Il finale strappa lacrime ed i profondi messaggi fanno guadagnare sul fotofinish punti all’opera.

Ottima l’ost, seppur sotto media rispetto agli episodi 1 ed X.

IN DEFINITIVA Xenoblade Chronicles 2 se è pur vero che offre centinaia di ore di gioco impiega troppo tempo prima di svelare quanto ha da offrire, risultando consigliabile solo ad appassionati di esplorazione con pazienza e tanto tanto tempo a disposizione.

Posta un commento

5 Commenti

  1. Da poco finito Xeno X dopo aver amato Xeno Wii.
    I tempi per Xeno 2 sono quasi maturati, grazie intanto dell'opinione, Captain!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D
      Forse sono cattivo con il voto, ma XC2 è un gioco che a posteriori non rigiocherei, ho faticato davvero tanto per portarlo a termine; l'1 mi aveva coinvolto in tutt'altra maniera, era strutturato in modo più intrippante e fascinoso per i miei gusti.
      Comunque ci sono molti appassionati di XC2 quindi valuta tu se acquistarlo o meno; intanto in settimana usciremo con un nuovo parere su un altro jrpg sempre per console Nintendo, sconosciuto ai più, che mi ha divertito molto più di XC2, specie in combattimento.

      Elimina
    2. Nono già comprato XC2 e comprerò pure l'espansione.
      Diciamo sono purtroppo onnivoro però un parere da chi ha finito un titolo prima di iniziare è sempre graditissimo!
      Ok, immagino possa essere Tokyo Mirage Session#Fire Emblem!

      Elimina
    3. "un altro jrpg sempre per console Nintendo, sconosciuto ai più, che mi ha divertito molto più di XC2, specie in combattimento."

      Se è Ys VIII e scrivi "caga in testa a XC2" avrai la mia stima.

      Elimina
  2. Qualcuno c'aveva preso :D
    http://gamermaycry.blogspot.com/2018/08/tokyo-mirage-sessions-fe-questione-di.html

    RispondiElimina
Emoji
(y)
:)
:(
hihi
:-)
:D
=D
:-d
;(
;-(
@-)
:P
:o
:>)
(o)
:p
(p)
:-s
(m)
8-)
:-t
:-b
b-(
:-#
=p~
x-)
(k)