DIECI PERLE PSX PER DIECI GIORNI DA AKU

Chippoke Ralph no Daibōken: The Adventure of Little Ralph



Probabilmente uno dei platform side scroller più belli, colorati, pacioccosi e sconosciuti dell'epoca PSX, mai arrivato NTSC USA figurarsi PAL, completamente inedito e scarsamente conosciuto da molti sonari. Io lo giocai grazie ad un passaparola rapido ed efficace, dovuto a qualche acquisto "a naso" di qualche compagno di viaggio che trovò stupendo il chara design del gioco e non si fece troppi scrupoli a recuperarlo a pochi spicci dal mitico Dotonki, uno dei primissimi siti a trattare compravendite con gli stranieri, in inglese. Chiudendo la parentesi collezionistica si tratta di un titolo piuttosto costoso da recuperare al solito, non come Tombi ma il costo se non volete andare di emulazione, non è tra i più economici, oscillando tra i 100 e 200 euro. Per fortuna è possibile giocarlo persino tramite FLASH game al giorno d'oggi. 


L'avventura del piccolo Ralph si presenta benissimo, fin dalle prime battute ed è perfettamente raccontata nell'efficace intro tutta pennellata in gloriosa pixel-art che NEW Corporation, gli stessi dietro a Boxers' Road, il porting di Captain Commando (per Playstation) e Hajime no Ippo VICTORIOUS BOXERS, sanno gestire ottimamente fin dall'inizio. L'avventura del piccolo Ralph è un autentico gioiello di animazioni e grafica bidimensionale, minuziosa, dettagliata e decisamente sorprendente. 



E che abbiamo di grazia come semplice prassi videoludica? Cliché a pacchi, da Super Mario a Rastan, da Princess Crown (Saturn) ad Astra Superstars (Saturn) con una spruzzatina di Ghost N' Goblins, Wonderboy e naturalmente Zelda 2: The Adventure of Link. 
La NEW Corporation era una piccola società di produzione con sede nella città di Kashiwa, nella prefettura di Chiba, in Giappone e pensò bene per il suo gioco di ispirarsi ad un intero universo videoludico. Mentre si gioca a Chippoke, è facile quindi riconoscere le mille ispirazioni e le mille derivazioni videoludiche che emergono in maniera genuina. La NEW Corporation chiuse i battenti nel 2007, e per quel che ha potuto dimostrare, aveva fatto la sua storia con dignità nel campo videoludico, pur essendo una piccola azienda, riorganizzata internamente numerose volte. Nel 2008 i diritti dei suoi giochi scompaiono nel marasma del mobile-gaming nipponico, tra acquisizioni e vendite spregiudicate. Un significativo cambiamento organizzativo ha pressoché cancellato la posizione esatta di dove siano effettivamente i titoli della NEW Corporation e chi ne possegga effettivamente i diritti. Ma nel caso di Little Ralph Adventure, i diritti del gioco sono di Collavier che ha impreziosito la leggenda sotterranea di questo titolo fornendo una simpatica guida al gioco, piuttosto inaspettata, e rendendo il gioco disponibile su PSP e PSX (naturalmente, sullo store digitale nipponico) Collavier ha anche altri diritti di giochi di NEW Corporation, ad ogni modo qui trovate il portale dedicato a Chippoke -> https://www.collavier.com/en/ps_ralph/story.html



L'inizio del gioco non può che ricordare per impostazione e scelta narrativa, Makaimura, ma con una svirgoltata decisa a Double Dragon, quando il perfido "Piccolo" alias Valgo, di Toriyamesca memoria, cazzotta in pancia la nostra amica maga Lucitia e la rapisce. Ma ci arriveremo, col tempo. Valgo, assieme alla sua teppaglia di demoni assortita che sembra uscire dai manga di Shigeru Mizuchi e da Kintaro dei Cimiteri, ha attaccato la città del nostro eroe, Katuha, e più in generale la terra (al solito). L'eroe della vicenda, Ralph, immancabilmente gli si para dinnanzi, con tanto di spada sguainata e frase d'effetto (al solito), ma viene ben presto detronizzato sul nascere e trasformato in un bambino, dopo essere stato protetto da un attacco letale dalla sua amica, orfana (al solito) con poteri latenti magici (al solito) che interessano al mega cattivo (al solito) e che appunto decide di rapirla (al solito). Il nostro Ralph anche se "Willowizzato" decide di intraprendere la Quest per fermare Il Demone Valgo, recuperare la sua amica d'infanzia e tornare alla sua forma originale. Lo assisterà nell'avventura una simpatica creatura pelosa (Feirio) attaccando i nemici ed aiutandolo a singhiozzo Feirio scomparirà non appena riceveremo il primo colpo. Va aggiunto inoltre che in sporadici momenti dell'avventura dai caratteri deliziosi e pieni, il piccolo Ralph si ri-trasformerà nuovamente, anche se solo per pochi minuti, nella sua precedente incarnazione adulta, prima della maledizione.



A questo punto, in queste fattezze adulte, poteremo affrontare il boss di turno, solitamente un agguerrito tirapiedi del Boss finale, spesso riccamente caratterizzato e collocato in uno snodo di stage, con un cambio di gameplay piuttosto radicale e repentino l'avventura del piccolo Ralph assumerà inaspettatamente i connotati del classico picchiaduro versus (in stile SF per intenderci). Nonostante il focus del gioco non sia quello di realizzare un Fight 2D, Chippoke offre diversi personaggi e mosse che mostrano una certa cura nello sviluppo di questa bizzarra alternativa, volta a richiamare anche il pubblico non avvezzo solo ed unicamente ai platform game.
Il roster è quindi limitato per forza di cose, eppure può offrire un divertissement piuttosto singolare. Si può quindi definire certamente un picchiaduro completo anche se in forma minore. Successivamente, sbloccando alcune specifiche opzioni di gioco potrete infatti giocare alla versione picchiaduro di Chippoke per due giocatori ed in coop locale. E nonostante il gioco sia basicamente un colorato side-scroller con elementi di platform, si difende piuttosto bene su questo aspetto picchiaduristico, offrendo stage splendidi, BGM originali e anche mosse segrete.



A questo punto, il nostro eroe deve attraversare questa autentica festa per gli occhi, una commistione pressoché perfetta di grafica in solido 2D e qualche effetto 3D spalmando il tutto su 7 livelli di genuina maestria platformistica nipponica. Il percorso, alquanto zuccheroso, è pieno di nemici, trappole, zone nascoste, salti millesimati, repentini cambi di difficoltà e zone veramente ostiche. Il nostro Ralph armato di sola spada e corredato di vari poteri magici dovrà combattere e saltare a più non posso, anche l'assistenza del piccolo compagno peloso di viaggio lo aiuterà a sgomberare la strada, ma ogni STAGE sarà una sfida bilanciata basta principalmente sui nostri riflessi.
Venendo al gioco, "Chippoke" è superbo e c'è moltissimo da dire. I livelli del gioco sono tutti magistralmente interconnessi, a differenza della struttura "a tappe" della maggior parte dei giochi di piattaforme in 2D, questo è un diorama orizzontale e verticale che offre una discreta qualità e quantità di situazioni: si combatte infatti, sia verticalmente che orizzontalmente, si salta e si incontra inevitabilmente qualche picco di difficoltà dettato solo dal buon tempismo.



Il gioco è uno spettacolo visivo puccettoso gaudente, che ricorda i primi giochi Square, Quartet e Treasure, a firmarlo c'è anche un chara design piuttosto ispirato che ricorda FF e vagamente Chrono Trigger. Ralph combatte con una spada, e sono presenti mosse segrete e power up di diversa natura, spada di fuoco, spada di vento, IUP, gli immancabili "boots" per aumentare la portata del salto,
La materia dei power up è ampiamente rispettata quindi, dobbiamo raccogliere frutta, un po' alla Wonderboy, monete d'oro, un po' alla Mario, clessidre e cuori alla Castlevania. L'originalità non è esattamente il punto di forza di questo piccolo gioiellino, originariamente sviluppato per X68000 e poi successivamente spostato su PSX. Ma non conta poi molto a conti fatti, perché qua siamo decisamente in ottime mani se amate Super Mario Bros 3, Wonderboy, Megaman o Castlevania, se vi piacciono i giochi divertenti ma che offrono una sfida considerevole e crescente, se amate i platform e la grafica in pixel-art, non fatevi sfuggire per nessuna ragione questa autentica perla nascosta.

Concludo questa prima, rapida scorribanda con questo primo gioco PSX, con le stesse parole del game designer principale del gioco.
«Il nostro concetto principale di sviluppo per Chippoke Ralph era quello di creare un solido action-platform di stampo avventuroso. Volevamo raccogliere la sfida e creare un buon esponente del genere. Eravamo molto appassionati e volevamo creare un gioco che avesse tutti i punti di forza classici del gioco d'azione 2D. Anche se il gameplay di Chippoke Ralph è stato concepito da noi, abbiamo raccolto tutte le parti migliori di tanti stili di gioco, come Wonderboy o Rastan Saga, quelle parti che ti fanno dire "wow, questo è davvero divertente».
Aoyagi Ryuta
Game Designer e Planner di Chippoke Ralph



- Originariamente pubblicato su TFP 

Posta un commento

0 Commenti