lunedì 24 marzo 2014

RECENSIONE - Super Mario 3D Land: il dono della sintesi

3DS

Parlare di Super Mario 3D Land significa in parte anticipare la trattazione di Super Mario 3D World, in parte tracciare un breve percorso di ricostruzione storica sull'evoluzione del brand e del platform tutto.
Il successo commerciale di New Super Mario Bros per Nintendo DS (2006) e l'ulteriore spinta data alla riviviscenza della bidimensionalità dalla scena

SPECIALE - Lezioni di swordplay #03: Metal Gear Rising - spacing & crowd control

PC | PS3 | XBOX 360

Benvenuti alla terza ed ultima lezione di swordplay dedicata a Metal Gear Rising. Le lezioni di swordplay continueranno comunque molto presto con la trattazione di altri titoli, pure la stagione ninja, ben lungi dall'esaurirsi, si prepara ad entrare nella sua seconda fase.

venerdì 14 marzo 2014

RECENSIONE - Donkey Kong Country: Tropical Freeze

WiiU

I Donkey Kong Country non sono dei plattform come tutti e specialmente nel nuovo corso by Retro Studios le caratteristiche nelle meccaniche di salto e movimento attribuite al simpatico scimmione incravattato sanciscono una differenza evidente rispetto ad un plattform classico (alla Super Mario per intenderci).

martedì 11 marzo 2014

SPECIALE - Cartoline da Castlevania City: quando Dracula è un lillipuziano

PC | PS3 | XBOX 360

Nel momento in cui vi scrivo, sono esattamente a metà di una seconda run a Castlevania: Lords of Shadow 2 (LoS2 da qui in avanti), in new game plus, con difficoltà settata a Prince of Darkness (la massima che si sblocca dopo il primo giro) e tanti collectibles già raccolti.

domenica 9 marzo 2014

RECENSIONE - Beyond, Cage, il gameplay e le avventure grafiche

PS3

Parlare di Beyond: Due Anime in termini non contraddittori è impossibile se non trincerandosi dietro una soggettiva linea di pensiero, si tratta per lo più di condividere o meno scelte di design, di analizzare una storia, un film, un tipo di regia, amata dai più, priva di classe per altri.

giovedì 6 marzo 2014

RECENSIONE - Killzone: Shadow Fall - singleplayer

Cosa si può pensare della serie di Killzone? Molte cose, anche diametralmente opposte. Il primo episodio è nato in un clima di totale complesso di inferiorità da parte di Sony nei confronti di Microsoft, alla ricerca di quel famoso “Halo Killer” che avrebbe permesso a PS2 di ergersi come console assolutamente vittoriosa nei confronti della rivale. Ne uscì un gioco irrisolto e fortemente frainteso.

domenica 2 marzo 2014

Da Irrational a Mercury Steam, passando per Santa Monica: il crollo dei tripla A

Il mercato delle produzioni AAA è inequivocabilmente in ginocchio. E fin qui nulla di nuovo, ce siamo accorti tutti e la chiusura di THQ lo scorso anno è stata solo la proverbiale punta dell'iceberg.

I grossi rischi d'impresa sostenuti per queste produzioni sovente non vengono ripagati, neppure al raggiungimento di qualche milione di copie piazzato. Anche qui nulla di nuovo.